Marcello Corti Marcello Corti

Concerto in Sala Verdi e appuntamenti di Settembre

Un concerto in Conservatorio, perché è importante?

Il 22 Settembre sarò in Sala Verdi del Conservatorio di Milano per un concerto con i ragazzi dello Stage Estivo ANBIMA Lombardia: in una sala tra le più importanti a livello nazionale, eseguiremo musiche di Cesarini, Ledda e Zaninelli con una formazione composta di soli giovani e giovanissimi appassionati di musica.

E’ come entrare in chiesa con il cappotto sbagliato, quello color canarino, quello inadatto ad ogni occasione, quello grottesco, un po’ grezzo e a tratti infantile. E’ come toglierlo, questo cappotto, e mostrare alla platea di fedeli mormoranti che sotto la lanugine gialla intrecciata al pregiudizio c’è un abito splendido.

Il pregiudizio che le bande si portano dietro, spesso malcelato da cambi di nome (wind orchestra, orchestra di fiati o altre più fantasiose declinazioni) è la scomoda eredità di una maniera obsoleta di fare musica. Le associazioni musicali non professionali in Italia stanno aprendo gli occhi su nuovi modi di vivere l’esperienza della musica d’insieme: nuovi repertori, nuovi organici, nuove proposte formative. E’ un processo molto lento portato avanti dai preziosi, preziosissimi professionisti che quotidianamente lavorano per cambiare, poco per volta, quello che impedisce alla tradizione bandistica di sopravvivere al mutare dei tempi.

Il Maestro Satanassi, il Maestro Bonino ed il Conservatorio di Milano hanno capito che far esibire una banda in un luogo destinato alla grande musica non è di danno per la sala e nemmeno per il buon nome del Conservatorio. Al contrario è un plusvalore per tutti coloro che partecipano all’esperienza in veste di pubblico, musicante, organizzatore o istituzione. La contaminazione tra stili, compositori, tecniche e luoghi è indispensabile allo sviluppo di un futuro ricco di stimoli.

Un concerto per un’intera categoria

marcello corti concerto

Ed è così che si abbatte il secondo pregiudizio: quello su chi con le bande ci lavora, quello su chi scrive musica per le bande e su chi la dirige, la insegna, la vive. Le pagine di Cesarini e Zaninelli sono la prova della profondità che i compositori possono raggiungere scrivendo per non professionisti. Le pagine di Ledda dimostrano il valore didattico della composizione per fiati. C’è un mondo di professionisti incredibili che ogni giorno combatte per fare arte e bellezza con fiati e percussioni: è un mondo che deve essere accolto all’interno delle istituzioni musicali non per vano riconoscimento di valore storico (non ce ne importa niente). Piuttosto per gridare alla nazione: “ehi, anche l’Italia sta finalmente facendo un passo verso la modernità: aiutateci”.

Per questo le associazioni di categoria, anche quelle con cui collaboro, devono svegliarsi: devono guardarsi attorno a livello globale, non a livello provinciale, devono avere coraggio, devono affidarsi a professionisti validi, devono rispettare la musica, i compositori, gli editori, i direttori ed i musicanti stessi. Soprattutto devono lavorare per la categoria che rappresentano: i musicisti amatori.

Le battaglie che porto avanti, con un po’ meno spocchia di quando ero giovincello ma con pari tenacia, sono una piccola spinta all’interno di questa forza evolutiva che centinaia di musicisti più in gamba di me stanno esercitando sull’universo bandistico. Il mondo sta cambiando: proviamo anche a cambiarlo anche in Italia. In fin dei conti anche nel Bel Paese la Banda è l’Orchestra del nuovo millennio (Della Fonte).

I concerti del mese di Agosto e Settembre.

27 Agosto – 2 Settembre 2018
Festival Agnesi IV edizione – Merate
www.festivalagnesi.it
Ogni sera un concerto di musica classica, nel weekend due concerti d’orchestra con gli allievi del corso di formazione di musica d’insieme

9 Settembre 2018 ore 16,
San Martire, Seveso
Giornata Conclusiva Stage Estivo ANBIMA Lombardia

16 Settembre 2018 ore 16
Brivio
Corpo Musicale G. Recli

22 Settembre 2018 ore 18:30 – Milano
Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano

29 Settembre 2018 ore 11:00
Merate
Concerto per gli Alpini
Banda Sociale Meratese

30 Settembre 2018
Conferenza Stampa Giovanile Lombardia

 

Share Post :

More Posts