Marcello Corti Marcello Corti

Un nuovo libro: the Savvy Music Teacher

In questo periodo di isolamento ho ritrovato il piacere di leggere: ho ripreso in mano Beyond Talent (come vi avevo già raccontato qui) e, incuriosito, sono andato alla ricerca di altri testi che parlassero della professione del musicista dal punto di vista imprenditoriale. Sono casualmente incappato nel libro di cui vi parlo oggi. Non lo ho ancora concluso ma dopo qualche pagina e una facciata di blocco appunti piena già di interessanti idee da sfruttare nel tempo, ho deciso di parlarvene. Lo consiglio? E’ presto per dirlo.

the savvy music teacher marcello corti

Ho acquistato un nuovo libro e, per evitare infiniti tempi di attesa, ho scelto la versione per Kindle (no, il Kindle non affatica gli occhi). Il libro si intitola The savvy Music Teacher, è scritto da David Cutler ed è pubblicato da Oxford University Press, la medesima casa editrice di Beyond Talent (se non sapete di cosa sto parlando, provate a leggere qui). David Cutler scrive quella che lui stesso definisce una “cartografia per massimizzare guadagno e impatto” per l'”esperto insegnante di musica”.

Tra una videoconferenza e l’altra, ho iniziato la mia nuova lettura e dopo una trentina di pagine voglio proporvi un breve riassunto di cos’è e di cosa parla The Savvy Music teacher. Rispetto a Beyond Talent, con cui condivide la casa editrice, è meno scorrevole e decisamente meno avvolgente: la Bleeching è una vera forza della scrittura… Dopo pochissime pagine ho subito notato la quantità impressionante di spunti, di esempi e di idee da cogliere per poter migliorare la propria attività didattica.

Cosa non è the Savvy Music Teacher

Non è un libro di pedagogia, di metodi didattici, di approfondimento del rapporto alunno-docente. Se cercate indicazioni su come insegnare postura, intonazione, respirazione, avete sbagliato acquisto. Qui si parla di soldi: di come farli con la musica, con l’insegnamento. E di come non perderli.

A differenza di Beyond Talent, the Savvy Music Teacher non è nemmeno un manuale: gli esercizi della Bleeching fatti di carta, penna e gnothi sauton, non fanno parte di questo secondo percorso formativo.

Cosa è the Savvy Musician Teacher

E’ un libro che contiene consigli ed indicazioni tanto generiche quanto dettagliate su come implementare in maniera imprenditoriale la propria attività di Freelance Music Teacher, insegnante libero professionista di musica. Basta scorrere l’indice per comprendere la ricchezza e ampiezza dei contenuti. Il testo tratta di Lezioni, Classi, Campi estivi, Eventi, Tecnologia, di Merchandising, di Time Management e di risparmi, investimenti e gestione delle risorse personali.

Il testo contiene numerosi esempi o, meglio, casi aziendali: è facilissimo lasciarsi ispirare dall’esperienza di tanti imprenditori musicali che in passato hanno individuato strategie d’impresa (proprio così!). Il libro parte dal presupposto apparentemente assurdo che è possibile, per un freelance musician, arrivare ad un reddito dai 50k ai 100k (si tratta di dollari). La considerazione di fondo è sempre quella: bisogna sentirsi fortunati per avere la possibilità di essere pagati per un lavoro che fareste anche gratis.

Quasi quattrocento pagine di grande ispirazione. Naturalmente il testo è scritto in inglese: noi italiani siamo ancora impegnati a litigare per un allievo che qualche anno fa ha deciso di cambiare insegnante di pianoforte…

The Savvy Music Teacher: Blueprint for Maximizing Income & Impact
di David Cutler (Autore)  Formato: Formato Kindle
Editore: Oxford University Press
Formato: Formato Kindle
Lunghezza stampa: 387
Editore: Oxford University Press; 1 edizione (17 agosto 2015)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Inglese

Share Post :

More Posts