Marcello Corti Marcello Corti

E il Festival Agnesi?

Il Covid-19 ha scombinato i progetti di un’estate costellata di corsi estivi, concerti e trasferte. Il Festival Agnesi 2020 avrebbe dovuto avere luogo dal 24 al 30 Agosto. La voglia di fare musica è grande. Assieme allo staff del Festival, abbiamo ipotizzato tre scenari. Ve ne parlo in questo breve video.

1- Festival Agnesi con solo Corso di Formazione Orchestrale

Nel caso in cui non possiamo avere pubblico numeroso ma ci sia concesso di fare musica di insieme, il Festival Agnesi avrà luogo nella sua versione ridotta. Non ci saranno concerti pubblici ma solo prove. Il corso poi verrà concluso con uno o due concerti a porte chiuse o trasmessi in streaming.

2- Festival Agnesi come sempre

Qualora fosse possibile sia avere pubblico che trovarsi per fare musica d’insieme, allora il Festival potrà essere come sempre: un corso di formazione orchestrale con tanti concerti gratuiti.

Ci sono però tante altre variabili: la quantità di pubblico deve rendere sostenibile e significativa l’organizzazione dei concerti, dovrà essere ampliata l’attività di funding sperando che i nostri sponsor abbiano risorse da investire in cultura e, non meno importante, dobbiamo verificare di avere i permessi dalle istituzioni per poter realizzare i nostri progetti.

3- Festival Agnesi senza pubblico e senza orchestra

Ci sarà una sesta edizione del Festival Agnesi, ma sarà nel 2021. In fin dei conti il Festival nasce come corso di musica d’insieme: non vogliamo e non possiamo perdere il seme da cui sono nati concerti, eventi, istallazioni, conferenze.

E fare tutto in digitale?

No: non faremo un Festival completamente in digitale. Vogliamo infatti mantenere intatto il nostro obiettivo principale: fare formazione musicale in maniera umanamente arricchente sia per chi suona che per chi ascolta. Il Festival Agnesi non può prescindere dall’incontro e dalla condivisione di un luogo.

Festival Agnesi Esecutori di Metallo su Carta
Esecutori di Metallo su Carta al Festival Agnesi 2019

Share Post :

More Posts