Scroll Top

19’40”@BIKO

post-BASE-2
Una serie di appuntamenti di ascolto, musica e divulgazione a cura della crew di 19’40”, la collana di musica (anti)classica fondata nel 2016 da Gabrielli, De Gennaro e Fusaro. Musica scritta, sabotata, trascritta e raccontata con parole semplici a chiunque sia curioso di scoprire nuove modalità di approccio alla musica classica o contemporanea. Un appuntamento mensile al BikoClub, un posto significativo per Milano con una bellissima storia di concerti e di vita culturale. Con Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Francesco Fusaro, Marcello Corti, gli Esecutori di Metallo su Carta e ospiti.
10 gennaio 2024 ore 21:30 
Musica Partecipativa
musica per un pubblico performativo [musiche di Belshaw, De Gennaro, Cardew, Fusaro, Gabrielli]
Musica partecipativa è una serata musicalmente democratica dove le barriere tra chi suona, chi ascolta, chi esegue, chi partecipa, chi subisce e chi critica si dissolvono. Musica partecipativa è un’esperienza sonora realizzata dal pubblico su suggerimento, forse, del compositore. In un percorso di cinque tappe, gli Esecutori di Metallo su Carta raccontano, spiegano, mostrano e si mescolano al pubblico per fare chiarezza nello straordinario universo della musica sperimentale.
7 febbraio 2024 ore 21:30 
Léo Ferré sans mots con Francesca Biliotti e Mathieu Ferré
Definire Léo Ferré un cantautore anarchico è estremamente riduttivo: Ferré era poeta, scrittore, chansonnier e attore. Era anche compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra: questo suo lato meno conosciuto è al centro della 22esima uscita di 19’40”: una retrospettiva sulla musica composta da Ferré. Una figura così complessa, multiforme e con così tante sfaccettature richiede ascolto, tempo, passione e curiosità. E quale persona potrebbe raccontare meglio Ferré se non proprio suo figlio Mathieu? 19’40” propone una serata di racconti, aneddoti, emozioni e di musica, naturalmente.
27 marzo 2024 ore 21:30 
SHUT UP ‘N PLAY YER BIKE con Vincenzo Vasi e Sebastiano De Gennaro
Era il 1963 quando un giovanissimo Frank Zappa, difficilmente riconoscibile in giacca e cravatta, comparve in televisione per suonare una bicicletta. Pochi anni prima, nel 1960, John Cage in persona, tra lo stupore del pubblico presente nello studio del programma TV “I’ve got a secret”, aveva eseguito Water Walk: lo spartito consisteva in un elenco di oggetti e la disposizione di questi nello spazio. La partitura era una timeline con descrizioni e notazioni pittoriche riguardanti alcune delle azioni da compiere nell’ordine di comparsa. Cinquant’anni sono passati, e ancora oggi le potenzialità espressive di una bicicletta non sono ancora del tutto esplorate. Ci pensano Sebastiano De Gennaro e Vincenzo Vasi a continuare una storia ancora incompleta di sperimentazione e di rifunzionalizzazione di oggetti.
10 aprile 2024 ore 21:30 
Arcade Music, musica analogica e videogiochi con Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria
Esecutori di Metallo su Carta tornano in una formazione sintetica per offrire un’esperienza videoludica senza pari. Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria eseguono la colonna sonora di Tz0, il videogioco creato da Sebastiano De Gennaro. Il pubblico avrà modo di giocare a questo semplice platform ascoltando la musica eseguita dal vivo. Non ci sarà un’orchestra, bensì un Juno, un Korg, un JEN e un Multivox. A coronare la serata, estratti da G.G.G., la 14esima uscita di 19’40” dedicata alla musica per videogiochi firmata Ayako Mori e Tim Follin.